Tutti i contenuti pubblicati su Identità, salvo diverso esplicito avviso, possono essere usati menzionando l’autore e la licenza, ma solo a scopi non commerciali e solo in originale
Rivista online del Cepros Asti - OdV
Redazione: Palazzo Ottolenghi, C.Vittorio Alfieri, 350, 14100 , Asti.
Reg. Tribunale di Asti n. 1373/14 del 20 Ottobre 2014 Direttore Responsabile: Alessia Conti
IDENTITA’ TORNA A SETTEMBREIdentità torna con il mese di settembre.Moltecosedovrebberotornareasettembre.Da sempreunmeseproduttivo,diraccoltaealcontempo dinuoviinizi.Oggiciappareunsettembreincerto, confuso e sfruttato forse un po’ troppo dalla politica.Settembre, metafora della scuola che verrà.Sonostatispesifiumidiinchiostrosucartaemigliaia didigitazioniperlenotizieonlineches’inseguonoin una corsa infinita per il raggiungimento del primato.Lascuolaèallepreseconmoltinodidasciogliereesoprattuttoconla strumentalizzazionechesenestafacendo:riflettoripuntatisullascuola,sullasua efficienza,suisuoitempidireazionepermolticonsideratiscadenti.Lescuolesono chiuse da febbraio e si chiede a gran voce la ripartenza organizzata e in sicurezza.Testsierologiciperidocentienuoveassunzionipercoprirelecattedre,nuovibanchi che–haspiegatolaMinistraLuciaAzzolina–arriverannointretranche,l’ultimaafine ottobreelamancanzadispaziadeguatiunitialdibattitomascherinainclasse sì/mascherinainclasseno,sonosoloalcunideinodioperatividascioglierenella matassa.La matassa, certo. Una matassa tutta italiana che fatica a sbrogliarsi.E’ così che spesso ci viene raccontata la scuola e il suo faticoso meccanismo. CipiaceperòanchericordarecomecelaraccontalostudenteasmaticoMinnedicui DanielPennacscrivenelsuoDiariodiscuola:“Imparareperrespirare,comesiaprono lefinestre,impararepersmetteredisoffocare.Imparare,leggere,scrivere,respirare, aprire sempre più finestre. Aria, ti assicuro.”Leggendoquesteparolenonsipuòevitaredinotareladolentecontrapposizionenetta con un Virus che attacca proprio gli organi deputati al respiro.Inquestonumerociconcentriamosullavogliadiaprirequestafinestra,conla riflessionediIsabellaSorgonchecioffreilpuntodivistadell’insegnantecheattendela ripresa.MDBsiconcentrainun’analisisull’universogiovanilecheponemolti interrogativiechiamaincausailmondodegliadulti.AntonioRinettiscrived’intelligenze e di fughe con offrendoci una panoramica sul nostro Paese.Moltedomandedunque.Qualcunodirebbemoltisassinell’acqua:ondeconcentriche che si allargano.Alessia Conti